ANDROLOGIA

Abbatti il muro, pensa alla tua salute

L’andrologia è la branchia della medicina che si occupa delle condizioni fisiologiche e patologiche delle funzioni riproduttive maschili. L’andrologo è un medico specializzato in problemi riproduttivi e disfunzioni sessuali maschili. Quando si trattano pazienti con problemi di infertilità, l’andrologo elabora un piano di trattamento personalizzato.

Sintomi più comuni

Casistiche e diagnosi di infertilità

La maggior parte dei casi di infertilità è dovuta a danni ai testicoli e all’incapacità di produrre sperma. Il 70% delle condizioni che causano la sterilità del paziente può essere diagnosticato esaminando la loro storia medica, attraverso l’esame fisico, la stima del volume testicolare e l’analisi ormonale e dello sperma.

Trattamenti

Gli andrologi sono in gran parte anche urologi, o endocrinologi in alcune circostanze. A seconda della condizione del paziente, l’andrologo consulterà altri tipi di specialisti, inclusi chirurghi o psichiatri per creare un trattamento personalizzato a 360 gradi. Lo stato psicologico del paziente deve essere sempre attentamente seguita per ottenere risultati destinati a durare col tempo.

Visite