Cardiologia
Il tuo cuore ci sta a cuore
Cardiologia è la branca della medicina specializzata nel trattamento del sistema cardiovascolare, che comprende il cuore e i vasi sanguigni. I cardiologi educano alle abitudini che promuovono la salute del cuore. Il controllo del cuore è fondamentale per valutare la salute cardiovascolare e i fattori di rischio di complicanze associate a condizioni particolari.
I fattori di rischio cardiovascolare si dividono in due gruppi: modificabili e non modificabili. I fattori di rischio modificabili sono quei fattori su cui l’ambiente e lo stile di vita influiscono direttamente, sia in senso positivo che negativo. Appartengono a questa categoria: ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, fumo, obesità, sedentarietà, eccesso di alcool, eccesso di stress. I fattori di rischio non modificabili sono quelli sui quali non si può agire direttamente, ma il cui effetto può essere attenuato grazie ad un miglioramento degli stili di vita – alimentazione e corretta attività fisica – in modo tale da agire in prevenzione. Appartengono a questa categoria: età, sesso, familiarità.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia, sono responsabili del 34,8% di tutti i decessi. Appartengono a questa categoria: angina pectoris, infarto del miocardio, scompenso cardiaco, ictus cerebrale, malattia vascolare periferica.
Fattori di rischio e patologie più comuni
- Alta pressione sanguigna
- Colesterolo alto nel sangue
- Alto tasso di zucchero nel sangue
- Sovrappeso e obesità
- Alcune abitudini di vita, come il fumo e l'uso di alcol
- Cardiomiopatia ischemica (infarto)
- Scompenso cardiaco
- Angina pectoris
- Coronaropatie
- Aterosclerosi
- Ipertensione
- Aritmie
- Anomalie congenite del cuore

Il primo appuntamento col cardiologo
Alla prima visita, consigliamo vivamente al paziente di portare con sé l’eventuale documentazione clinica e gli esami che ha eseguito fino a quel momento.
Verrà quindi eseguita un’attenta anamnesi del paziente con relativa determinazione dei fattori di rischio modificabili e non.
Migliora la salute del tuo cuore

Visite ed esami
- Visita cardiologica completa (Elettrocardiogramma + Ecocolordoppler Cardiaco)
- Visita Cardiologica di Controllo
- ECG basale
- ECG da sforzo
- VO2 MAX
- Holter Pressorio
- Ecocolor Doppler Carotideo
- Ecocolor Doppler Cardiaco
- Ecocolor Doppler Venoso o Arterioso
- Holter ECG