Cardiologia

Il tuo cuore ci sta a cuore

Il controllo del cuore è fondamentale per valutare la salute cardiovascolare e i fattori di rischio di complicanze associate a condizioni particolari. Cardiologia è la branca della medicina specializzata nel trattamento del sistema cardiovascolare, che comprende il cuore e i vasi sanguigni. I cardiologi educano alle abitudini che promuovono la salute del cuore.

Fattori di rischio e patologie più comuni

Il primo appuntamento col cardiologo

Più informazioni diagnostiche sono disponibili per il cardiologo, più velocemente sarà in grado di aiutarti. I tipi di test che il tuo cardiologo potrebbe richiedere includono: analisi del sangue, analisi delle urine, stress test, ecocardiogramma, TAC, PET o risonanza magnetica, angiogramma coronarico

Migliora la salute del tuo cuore

Probabilmente, ci sono modifiche allo stile di vita che puoi apportare come parte del tuo piano di trattamento. Il medico potrebbe consigliare la riabilitazione cardiaca o un programma di esercizi monitorati. Inoltre, il controllo di altri problemi come diabete, obesità, ipertensione, apnea notturna, colesterolo alto, fumo, malattie renali croniche, cattiva alimentazione e uno stile di vita sedentario possono spesso avere un impatto diretto sulla salute del cuore.

Anamnesi familiare

La storia familiare contribuisce a determinare quando dovrebbero iniziare i controlli e con quale frequenza dovrebbero essere fatti ma anche in assenza di una storia di malattie cardiache, si raccomanda di eseguire periodicamente i seguenti screening per la salute del cuore: test della pressione sanguigna e del colesterolo, a partire dai 20 anni per la maggior parte delle persone – test della glicemia, a partire da 40 a 45 anni per la maggior parte delle persone – misurazione dell’indice di massa corporea (BMI), basata sul peso corporeo o sulla circonferenza della vita.

Visite ed esami