Ematologia

La competenza ci scorre nelle vene

L’ematologia è la branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L’ematologia si concentra principalmente sugli organi linfatici e sul midollo osseo e diagnostica irregolarità nell’emocromo o piastriniche. Gli ematologi trattano gli organi alimentati dalle cellule del sangue, inclusi i linfonodi, la milza, il timo e il tessuto linfoide.

Patologie Trattate

Quando rivolgersi all'ematologo

Praticamente tutte le condizioni mediche coinvolgono in una certa misura l’ematologia dato che gli esami del sangue sono comunemente usati per diagnosticare o monitorare.
Oltre a diagnosticare una malattia, un ematologo ti aiuterà a comprendere la diagnosi, sviluppare un piano di trattamento individualizzato e coordinare interventi chirurgici, trasfusioni, chemioterapia, radioterapia o immunoterapia, se necessario.

Procedure più utilizzate

Gli esami ematologici, chiamati esami del sangue, vengono eseguiti per scoprire la presenza o l’assenza di un’ampia gamma di malattie e disturbi. I test vengono eseguiti su sangue, proteine ​​del sangue e organi che producono sangue. Questi test rivelano come le influenze interne o esterne influenzino la salute e il benessere del paziente.

Visita