FISIATRIA

La nostra cura affinché nessuno resti indietro

La fisiatria, nota anche come medicina fisica e di riabilitazione, che si concentra sulla prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione delle persone disabili da malattia, disturbo o infortunio.Gestisce una varietà di condizioni che coinvolgono i sistemi nervoso e muscoloscheletrico e si concentra sulla funzione, l’indipendenza e la qualità della vita.

Problematiche per cui rivolgersi al fisiatra

Ambulatorio

L’Ambulatorio di Fisiatria si occupa di patologie legate a deficit motori e cognitivi del paziente. I trattamenti sono studiati per recuperare le funzioni alterate e preservare le abilità residue. La fisiatria copre una moltitudine di condizioni e aree del corpo umano: ripristina la funzione ottimale di muscoli, ossa, tessuti e sistema nervoso. Può essere utile per le persone che si stanno riprendendo da un ictus o pazienti affetti da fibromialgia.

Quando consultare il fisiatra

Prima di decidere subito di intraprendere il percorso chirurgico, quando questo è suggerito dal medico, è sempre buona norma consultare un fisiatra e chiedere un secondo parere. Sono molti i casi in cui l’intervento chirurgico può essere evitato quando si tratta di condizioni che possono limitare l’attività e/o causare dolore. Un fisiatra è in grado di mostrarti che la terapia fisica o altre tecniche non chirurgiche sono tutto ciò di cui hai bisogno per trattare la tua condizione e tornare alla normale attività senza dolore.

Trattamenti

Il trattamento di fisiatria è comunemente adattato all’individuo. Gli esercizi e le opzioni di trattamento vengono somministrati a seconda della condizione, del dolore, della mobilità, dell’età, ecc. Dopo il trattamento in studio, i pazienti possono aiutare se stessi a riprendersi seguendo le istruzioni del fisiatra per i farmaci, l’esercizio, la terapia e il riposo.

Visite