Otorino-
laringoiatria

Un unico professionista per gestire al meglio i problemi di naso/bocca/orecchie

L’otorinolaringoiatria è la disciplina che ha come oggetto il trattamento medico e chirurgico delle patologie del naso, dell’orecchio, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo.
Tutte queste parti del corpo sono spesso correlate tra loro e risultano spesso affette da un processo patologico comune, che può essere infettivo, tumorale o traumatico. Per questo è solito trattare tutto da uno specialista unico.

Principali patologie

Visita otorinolaringoiatrica

Con una semplice visita è possibile diagnosticare, anche escludendo, la comparsa di patologie dell’orecchio, del naso e della gola. I pazienti possono già avere in corso una patologia esistente oppure ancora non accertata da nessun medico curante

Come si svolge la visita otorinolaringoiatrica

La visita specialistica avviene in più parti: prima si fa una anamnesi in cui vengono raccolte più informazioni possibili sulla storia clinica e la vita del paziente, contando anche caratteristiche come l’alimentazione, se è fumatore o meno, livello di attività fisica ed eventuali patologie preesistenti. Poi verranno eseguiti tutti gli accertamenti che possano toccare la causa alla base dei sintomi che il paziente avverte.

Visite ed esami