Diagnostica

Tempi di attesa ridotti al minimo

La diagnostica è il processo per determinare quale malattia o condizione spiega sintomi o le condizioni di una persona al fine di determinare diagnosi. Questo procedimento avviene attraverso lo studio di una serie di rilevamenti eseguiti direttamente sull’ammalato o su dati forniti da quest’ultimo, al fine di ricondurre lo stato morboso di cui il paziente è affetto a una o più precise patologie.

DENSITOMETRIA OSSEA / Moc-Dexa

Il test della densità ossea si utilizza per misurare il contenuto e la densità minerale delle ossa. Può rivelare problematiche come osteopenia o osteoporosi. E’ una procedura molto semplice, rapida e totalmente non invasiva. I risultati del test possono delineare il livello della tua densità ossea, evidenziando problematiche odierne o future.

Ecografia

L’ecografia è un test diagnostico per immagini, non invasivo, di facile esecuzione, che richiedono alcuni specialisti che necessitano di un approfondimento sulle condizioni di salute degli organi interni, e serve per la diagnosi di una vasta gamma di disfunzioni e patologie, nonché per la valutazione delle condizioni del feto nelle donne in gravidanza.

ELETTROMIOGRAFIA

L’elettromiografia (EMG) è un esame che prevede l’inserimento di un ago elettrodo sottilissimo con taglio laser in modo da essere in nessun modo doloroso. Serve per registrare le caratteristiche elettriche delle fibre muscolare attive e a riposo, in modo da evidenziare patologie neuromuscolari.

Mammografia

L’esame mammografico è fondamentale per la prevenzione dei tumori al seno per via della sua capacità di evidenziare le più piccole lesioni mammarie, anche di origine cancerogene. Negli ultimi anni l’esame è diventato sempre più preciso, raggiungendo oggi un livello di precisione mai raggiunto prima.

RADIOGRAFIA

La Radiografia è un test fatto da immagini che ci permette di vedere cosa succede all’interno del nostro corpo.

Risonanza Magnetica

La risonanza magnetica è un tipo di scansione che utilizza forti campi magnetici e onde radio per produrre immagini dettagliate dell’interno del corpo i cui risultati possono essere utilizzati per diagnosticare condizioni, pianificare trattamenti e valutare l’efficacia del trattamento precedente.