Foot test

Resta al passo giusto con i nostri Foot Test!

Il foot test, o esame baropodometrico, è un esame che punta l’attenzione sulla tua postura e sul tuo passo, che partendo dall’appoggio del tuo piede arriva a determinare il tuo stato di salute fisico generale.

Vantaggi del test

L’esame baropodometrico valuta la pressione con cui il piede poggia per terra e verifica come il peso si scarica sugli arti inferiori, con una valutazione intrinseca del passo. È così possibile stabilire se esistono problemi di postura o deviazioni ortopediche, che compromettono la stabilità e l’equilibrio durante la camminata. Per farlo è sufficiente camminare su una particolare pedana, dotata di migliaia di piccoli sensori che rilevano la posizione del piede e analizza i diversi punti di carico.

A chi si rivolge

Questo particolare esame si esegue su pazienti che hanno particolari patologie al piede ed i risultati aiutano nella creazione di un plantare ortopedico su misura, in grado di migliorare la qualità della vita del paziente. Il test è rapido ed indolore e può essere svolto più volte. Dopo l’utilizzo di un plantare è buona prassi ripetere il test a distanza di un anno per valutare eventuali miglioramenti o peggioramenti dell’appoggio del piede.