fbpx

il centro dedicato
alla tua attività
sportiva

Un pacchetto davvero vantaggioso:
oltre alla visita medico sportiva,
forniamo anche la spirometria,
l’ECG da sforzo e l’esame delle urine
a prezzi davvero competitivi!

Un pacchetto davvero vantaggioso: oltre alla visita medico sportiva, forniamo anche la spirometria, l’ECG da sforzo e l’esame delle urine a prezzi davvero competitivi!

Che tu sia un atleta o un agonista dilettante, avrai certamente bisogno di una visita medico sportiva e di un certificato.

Prima di iscriverti a qualsiasi attività suggeriamo di rivolgerti ai nostri medici sportivi per ottenere un certificato medico non solo per praticare sport ma anche per conoscere il tuo stato di salute.

Visita per il
certificato di idoneità
non agonistica

Il certificato di idoneità sportiva non agonistica è un certificato di buona salute, generico e non dà alcuna indicazione dello sport praticato.

Per il rilascio di tale certificato, il paziente viene sottoposto ad una visita in cui viene analizzata l’anamnesi seguita dalla misurazione della pressione arteriosa e un elettrocardiogramma a riposo.

Visita per il
certificato di idoneità
agonistica

La visita medico sportiva di idoneità all’attività agonistica ha come fine principale quello di escludere la presenza di patologie o malformazioni.

Tale certificato ha validità solo per lo sport per cui viene concessa l’idoneità. Il medico in occasione della visita può rilasciare tanti certificati quanti sono gli sport praticati.

QUALI SONO LE ATTIVITÀ AGONISTICHE?

Per attività agonistiche si intendono gli sport praticati sistematicamente ed esclusivamente nelle forme organizzate dalle federazioni sportive nazionali, dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e dal Ministero dell’Istruzione (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per quanto riguarda i giochi di livello nazionale. Gli sport sono suddivisi in due classi in relazione all’impegno fisico necessario: Sport di tabella A e sport di tabella B.

Sport di Tabella A

Sport di tabella A, con impegno muscolare e cardio-respiratorio lieve o moderato per cui sono previsti: Visita medica, l’esame completo delle urine e l’ECG a riposo.
Automobilismo, Automobilismo Regolarità, Badminton, Bob, Bocce, Curling, Golf, Karting, Motociclismo, Motonautica, Slittino, Tamburello, Tennistavolo, Tiro con L’arco, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Tuffi.

Sport di Tabella B

Per gli Sport di tabella B, con impegno elevato sono previsti gli stessi esami della tabella A con in aggiunta l’ECG dopo step test e prova spirometrica.
Atletica Leggera, Baseball E Softball, Biathlon, Calcio, Canoa, Canottaggio, Ciclismo, Ginnastica, Hockey E Pattinaggio A, Rotelle, Hockey Su Prato, Karate, Judo, Ippica, Lotta, Nuoto, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo, Pentathlon Moderno, Pugilato, Rugby, Scherma, Sci Alpino E Sci Di Fondo, Sci Nautico, Sollevamento Pesi, Sport Del Ghiaccio, Sport Subacquei, Tennis, Vela.

COSA SUCCEDE DOPO LA VISITA SPORTIVA?

Il certificato viene consegnato il giorno stesso della visita, sempre nel caso il medico ritenga l’atleta idoneo nella sua integrità e può avere validità annuale o biennale a seconda dello sport praticato.

Nel caso in cui lo specialista ritenesse opportuno richiedere accertamenti ai fini della salute dell’atleta, verrà rilasciato un certificato temporaneo, il quale verrà prolungato con la scadenza annuale una volta che il medesimo medico avrà preso visione degli accertamenti e secondo le linee guida. Tale operazione di prolungamento avverrà ovviamente senza costi aggiuntivi.

Prenota ora
la tua visita sportiva

Prenota subito la tua visita sportiva.
Fai parte di una società sportiva? Medical Clinic stipula convenzioni con Società sportive vantaggiose epr te e per la tua società. I professionisti della medicina dello sport sono fondamentali per la salute della tua squadra.
Contattaci direttamente per saperne di più!

il centro specializzato
dedicato alla tua attività sportiva

Siamo spiacenti!

Il sito è momentaneamente disattivato, provate a ritornare più tardi o nei prossimi giorni, grazie! Ci scusiamo per il disagio.